Quando ho scritto che la scienza farà dimenticare la religione non pensavo di dire una grande sciocchezza. L'India smentisce quanto da me affermato in maniera palese con le sue università nel campo dell'elettronica ,dove nelle stanze accanto si insegna l'induismo.
Quando ho visitato il tempio dei serpenti e quello delle scimmie ho capito che l'India resterà così per sempre anche se procederà in campo elettronico superando gli altri Paesi.
Il tempio delle scimmie era una costruzione a due piani popolata di scimmie piccole ma agilissime, si arrampicavano sulle finestre sulle porte come se fossero stati rami di alberi. Questo spettacolo nella sua banalità mi fece riflettere che esistono due mondi quello di noi uomini e quello delle scimmie, noi ne controlliamo solo quello nostro e questo ci pare sufficiente per soddisfare la nostra mente. Forse il mondo delle scimmie è un mondo a sè, ha un linguaggio e una logica che non conosciamo e forse non conosceremo mai.
E' certo che la conoscenza farà grandissimi progressi specie in India, ma nel frattempo le scimmie continueranno ad arrampicassi sulle finestre incuranti della scienza.
Commenti
Posta un commento